Scrivere un racconto breve non è mai semplice. In poche pagine bisogna concentrare una storia, raccontarla con stile per poi chiuderla dando un senso al tutto. Un’impresa ardua che ben conoscono i 143 partecipanti alla decima edizione del Premio La Quara - Concorso letterario Mup Editore, che si sta svolgendo a Borgo Val di Taro e che culminerà il 26 agosto proprio in piazza La Quara.
L’evento è ormai affermato e molto atteso, ed è organizzato dall’Istituto Manara con il patrocinio del Comune di Borgo Val di Taro, della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Parma, e il contributo di Fondazione Monteparma e il sostegno di Rotary Parma Est.
Tema del concorso letterario quest’anno è “Le mille e una libertà”, ovvero la libertà in tutte le sue accezioni, un concetto ampio che è stato declinato in tantissimi modi dai concorrenti e che ha visto una prima selezione che ha portato alla scelta di 10 racconti semifinalisti, che sono:
Giuliana Arpini (Como)
Federico Bagni (Como)
Laura Chiabudini (Pordenone)
Giuditta Cicconi (Mantova)
Antonio Fatigati (Monza)
Mauro Ferrari (Parma)
Alessandra Jorio (Ancona)
Sandra Puccini (Pistoia)
Elli Rita Signani (Bologna)
Giuseppe Turchi (Parma)
I dieci autori selezionati vedranno pubblicato il proprio racconto nell’antologia “Le mille e una libertà” a cura di Mup Editore, con l’introduzione di Massimo Beccarelli, presidente della giuria.
Nei primi giorni di agosto saranno poi resi noti i nomi dei 5 racconti che passeranno alla fase finale e parteciperanno alla cerimonia del 26 agosto a Borgotaro, dove come sempre saranno affidati alle letture della compagnia Zona Franca Parma.
È stato inoltre confermato per il giorno successivo, domenica 27 agosto, “Libri in Borgo” piccola fiera dell’editoria per tutta la giornata in piazza Manara.
Per informazioni 0525-96796 www.premiolaquara.com
Nessun commento:
Posta un commento