lunedì 7 giugno 2021

Premio La Quara : ecco i nomi dei dieci semifinalisti

Nonostante siano passati 8 anni da quella prima edizione, il Premio La Quara è sempre una nuova avventura.

Un'avventura complessa che vede mesi e mesi di preparazione, e la collaborazione di tanti volontari che credono in questo progetto e ci mettono competenza e passione.
Il più importante evento culturale di Borgo Val di Taro è in fase di programmazione, ma già il bando è stato aperto e chiuso (dal 23 febbraio al 23 aprile 2021) e il gruppo di lettura ha selezionato i dieci semifinalisti fra i ben 214 partecipanti, che sono (in ordine sparso) :

  • ·      Luca Prandini , Calvisano, Brescia
  • ·      Isabella Rinaldi , Uboldo, Varese
  • ·      Alessandra Tedeschi  Roma
  • ·      Miriam Cervellin , Misinto , Monza Brianza
  • ·      Rita Grisenti , Trento
  • ·      Marco Angilletti  Roma
  • ·      Alessandra Beratto, Ivrea, Torino
  • ·      Angelo Basile, Milano
  • ·       Novita Amadei,  Tolosa, Francia
  • ·       Pietro Furlotti  Noceto, Parma  


Per i dieci semifinalisti la pubblicazione del proprio racconto nel libro "Solitudine" a cura di Mup Editore, che ha già la sua copertina quest'anno affidata ad una giovane artista borgotarese, Silvia Bottali, disegnatrice e fumettista uscita dalla Scuola Internazionale Comics di Reggio Emilia.



Ancora top secret la composizione della giuria, che vedrà come sempre la presenza del Presidente, l'editorialista del Corriere della Sera Antonio Ferrari. Nel mese di luglio verrà poi svelata la cinquina che parteciperà alla finale di sabato 28 agosto in piazza La Quara a Borgo Val di Taro, con le letture di Zona Franca e la conferma della presentatrice Francesca Strozzi, giornalista di 12tvParma.
Sempre durante la finale verrà assegnato il Premio Berti Solaini, menzione speciale dedicata ai racconti che trattano il tema della famiglia selezionato dai fratelli Angelo e Michele Berti, che consiste in un'opera d'arte contemporanea realizzata per l'occasione dall'artista ravennate del mosaico Anna Fietta.
"Siamo molto felici - ha dichiarato il presidente del Pio Istituto Manara Ugo Vietti - di poter offrire a Borgotaro questo evento culturale di respiro nazionale, nel segno della contemporaneità, e ci piace pensare che per molte persone, in questi otto anni di premio, la parola Borgotaro evochi non solo emozioni legate alla gastronomia, ma anche alla letteratura, all'arte, alla cultura in generale".
L'evento è organizzato dal Pio Istituto Manara in collaborazione con il Comune di Borgo Val di Taro, con il sostegno di Fondazione Cariparma e Fondazione Monteparma, ed il patrocinio dell'Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno, della Provincia di Parma e della Regione Emilia Romagna.


Nessun commento:

Posta un commento