I giurati : Luigi Alfieri

Iniziamo a scoprire chi saranno i giurati del Premio La Quara, partendo da Luigi Alfieri, giornalista e scrittore, capo redattore della Gazzetta di Parma.



Luigi Alfieri (Cella di Palmia, Parma, 10 aprile 1957) è scrittore e giornalista di viaggi. È stato presidente di Neos, l’associazione che raccoglie giornalisti e fotografi del settore. Ha scritto libri di argomento storico e letterario (fra i quali Il piccolo Socrate, edito da Guanda), di gastronomia e di attualità. Ha realizzato un lungometraggio su temi legati alla tossicodipendenza trasmesso da Rai Uno. Luigi Alfieri è capo redattore della Gazzetta di Parma, il quotidiano più antico d’Italia, e ha collaborato per oltre un decennio con La Stampa di Torino. Ha organizzato mostre fotografiche e convegni su viaggio, poesia e letteratura in generale. Nel maggio 2011 ha pubblicato "Dune, balene e microchip, sette anni in giro per il mondo". Del 2012 è invece "Il sole e la Neve", presentato alla fiera del libro di Francoforte, al Monroe College di New York e, nel 2013, a Kaluga, durante il festival degli scrittori russi.



 Nell'ottobre 2013 è stato pubblicato il libro fotografico Parma Color Malva (Mup editore), raccolta di scatti dello Studio Amoretti accompagnati da racconti, frasi e descrizioni di Luigi Alfieri. Nello stesso anno, a novembre, Fermoeditore ne ha celebrato i vent'anni di carriera da scrittore con "Vent'anni e non sentirli", un antologia critica con estratti di tutti i suoi scritti e impreziosita dalle illustrazioni di Enrico Robusti e dai contributi di scrittori, giornalisti, critici e personalità del mondo della cultura. 

Luigi Alfieri è citato nel nono volume dell'enciclopedia Storia di Parma (Mup Editore, 2012) tra gli scrittori di rilievo degli ultimi 800 anni di letteratura cittadina.

(http://www.luigialfieri.com)

Commenti